Aumentare l’engagement

Il coinvolgimento lavorativo (work engagement) è uno stato mentale positivo caratterizzato da soddisfazione e orgoglio per il proprio lavoro, alti livelli energetici, proattività e responsabilità nel raggiungere gli obiettivi assegnati. L’engagement, influenzato da molte variabili che interagiscono tra loro, poche delle quale controllate direttamente dal leadership team, è un fattore chiave per attivare il talento.

Il problema
Mantenere alto il livello di engagement è un obiettivo elusivo: secondo una recente indagine Gallup – “State of the American Workplace”-  il 70% delle risorse umane negli USA hanno un livello di engagement basso. Senza un elevato coinvolgimento, anche il miglior talento non viene utilizzato pienamente e il clima organizzativo ne risente (lo scarso coinvolgimento tende a essere contagioso e pervasivo). Inoltre, i migliori talenti tendono a lasciare l’organizzazione che non è in grado di coinvolgerli.

La soluzione
Diagnosi del livello di engagement con indagine online, interviste strutturate, focus group. Supporto nell’analisi dei punti che diminuiscono l’engagement e nell’elaborazione di soluzioni.
Progetti da svolgere in gruppo per creare coesione e engagement.