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I nostri articoli sul talento

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Talenti femminili

Un manuale di sopravvivenza per le donne nel mondo del lavoro.

Una linea di produzione
dei talenti

La maggior parte dei leader aziendali si lamenta della carenza di talenti ma, paradossalmente, fa ben poco per individuarli, prepararli e coltivarli.

Le molteplici dimensioni
del talento

Come evitare facili confusioni e falsi miti che possono creare pericolosi condizionamenti nelle organizzazioni, a discapito delle performance di individui e team.

Generazioni a confronto

I baby-boomer e i primi generation-Xers al potere nelle organizzazioni hanno il dovere di accogliere i millennial, motivarli e formarli per farne dei leader. È un’esigenza di mercato, oltre che sociale.

Modelli di leadership e genere

Una proposta di definizione dei primi elementi di un nuovo “sistema” di leadership che unisca i due aspetti maschile e femminile superando le contrapposizioni e vedendo le due componenti come necessarie e complementari

Networking professionale

Saper costruire reti professionali non è un passatempo, né uno scherzo. È una competenza strategica che aiuta ad ampliare il proprio capitale sociale e a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il capo va gestito così

Lealtà, buoni consigli, supporto alla costruzione della sua immagine. Tre regole chiave che vanno seguite senza rinunciare all’esercizio del proprio potere, alle proprie opinioni e ai propri diritti

La performance non basta

Inutile accanirsi a far sempre meglio il proprio lavoro, meglio capire con quali criteri l’organizzazione selezioni i leader e se si condividono. Poi, sta tutto nel rendere visibile e papabile il proprio potenziale

Barriere all'ottimizzazione del talento

La neuroscienza ha dimostrato che la nostra percezione della realtà è limitata e soggettiva. Per gli Hr, in particolare, è importante averne consapevolezza e adottare comportamenti per evitare ingiustizie ed errori di valutazione

Che marca sei?

Fare self-branding appare a molte sconveniente e, sicuramente, uno sforzo dai risultati incerti. Ma se imparate a farlo in modo efficace, non ve ne pentirete. Anzi!

Futuri leader

Se il fattore scarso per il successo sarà il talento, allora il talent management diventerà un’attività strategica per tutte le imprese. Ma di quali profili di leader avranno bisogno?

Talenti over-55

L’aumento globale della popolazione anziana accelera e non è più solo un fenomeno del primo mondo. Gli anziani, attualmente il 12% della popolazione mondiale, diventeranno quasi il doppio entro il 2050.

Attenzione a quegli attivisti

Il 26 ottobre sbarca in Italia il 30% Club (http://30percentclub.org/ ). Iniziativa unica nel suo genere, già avviata con successo in altri Paesi…
femminile.

Facciamoci Avanti

Sheryl Sandberg, Coo di Facebook, ha intitolato il proprio libro sull’empowerment femminile Facciamoci avanti, riassumendo in due parole il suo appello

Una call per tutti gli AD

Forse quello del 30% Club è l’approccio giusto. Presentato ufficialmente
in Italia pochi giorni fa, il Club si inserisce in una iniziativa globale nata cinque anni fa in Inghilterra e di lì estesasi…

L'organizzazione in una società di centenari

Il Giappone, dove il trend di invecchiamento della popolazione è iniziato prima che altrove, può fornire spunti utili per comprendere il futuro che ci aspetta.

il talento non ha età

Il numero elevato di over-55 presente nelle organizzazioni è destinato a crescere. Ma è un’opportunità, se si guarda alle evidenze della scienza

Collaborare conviene

Sempre più gli esseri umani dovranno valorizzare i loro vantaggi competitivi e ispirare gli altri.

L'avvento dei super-adulti

Si inizia a intravedere una società in cui viene definito un nuovo modo di invecchiare e l’età avrà un significato diverso. Ma quanto tempo ci vorrà per arrivarci?

Quanto conta una buona storia

Dal change management alla richiesta di investimento, una storia ben pensata e
raccontata può fare la differenza per appassionare e convincere. Ecco come

La rivoluzione della consapevolezza

Più creatività, meno stress con effetti positivi sulla produttività, sul lavoro di team, sulle relazioni e sull’esercizio della leadership.

Qui ci vuole una idea

il commerciale che miri non solo a comunicare il valore della propria offerta ma anche a crearlo deve essere capace di scorgere soluzioni e opportunità che il cliente non vede

Quello che le donne non dicono

Come riprendersi il posto che spetta durante le riunioni – e nella vita

Come evitare la fuga dei talenti

Il denaro è all’ultimo posto fra i 50 fattori di retention: più rilevanti risultano la ricerca di  nuove sfide e la scarsa sintonia con  il management

Si scrive crisi si legge evoluzione

La difficile congiuntura, tra le tante conseguenze, ha avuto anche quella di mettere in discussione i modelli di business e organizzativi delle law firm

La law firm guarda all'azienda

L’Italia recepirà – probabilmente solo  in parte – i trend provenienti dai  paesi anglosassoni sui temi dell’inclusione e della diversità

Il tuo profilo migliore

Non lasciare che siano  gli altri a dire quanto  valicome professionista.
Fare self-branding vuol diresaper gestire l’impressione che le persone hanno di
noi utilizzando tecniche econcetti presi in prestito dal marketing.